BREXIT: LA CAMERA DEI COMUNI HA APPROVATO IL GREAT REPEAL BILL

In data 12 settembre 2017, dopo un lungo ed ampio dibattito, la Camera dei Comuni ha approvato il Great Repeal Bill, ossia la legge che permetterà di integrare nell’ordinamento britannico la legislazione europea preesistente e di abrogare l’European Communities Act del 1972 che aveva formalizzato l’adesione del Regno Unito all’Unione e attribuito al diritto europeo il primato sulla legislazione nazionale.

Il disegno di legge, che era stato presentato alla Camera dei Comuni nel mese di luglio, ha superato la sua seconda lettura con 326 voti favorevoli e 290 voti contrari, e verrà ora esaminato in sede di commissione. Il suo passaggio rappresenta il primo passo significativo verso la preparazione di una legge post-Brexit e assicura un ritiro regolare e ordinato.

In particoalre, il Great Repeal Bill darà effetto al referendum del giugno 2016, attraverso la conversione delle norme europee in diritto interno, in modo da permettere al Governo britannico di decidere quali norme e regolamenti mantenere, riformare o abrogare una volta che la Brexit sarà divenuta effettiva.

Il Sottosegretario di Stato per la Brexit, Steve Baker, ha dichiarato: “Stasera abbiamo intrapreso un ulteriore passo importante nel nostro lavoro per preparare il Regno Unito al ritiro dall’Unione Europea. La Camera dei Comuni ha giustamente appoggiato questa parte importante della legislazione dando il suo sostegno a un’uscita ordinata e contribuendo a fornire certezza alle imprese, alle organizzazioni e agli individui su e giù per il Paese. Abbiamo avuto due giorni di dibattito informato e acceso e mentre il Disegno di legge procede verso il parlamento guarderemo con la massima serietà gli emendamenti che sono stati proposti. È essenziale lavorare insieme per fornire un disegno di legge che assicuri un sistema giuridico funzionante al di fuori dell’UE”.

Anche la Premier britannica Theresa May si è espressa in maniera positiva sull’esito della votazione, affermando che: “All’inizio di questa mattina il Parlamento ha preso una decisione storica per sostenere la volontà del popolo britannico e votare per un disegno di legge che dà certezza e chiarezza prima del nostro ritiro dall’Unione Europea. Anche se c’è molto da fare, questa decisione significa che possiamo andare avanti con i negoziati con solide basi e continuiamo a incoraggiare i deputati provenienti da tutte le parti del Regno Unito a collaborare a sostegno di questa legge vitale”.

 

Sara Capruzzi