Dando seguito al Delivery Plan 2021-2023[1] e alle raccomandazioni presenti nel Regulatory Horizons Council Report on Medical Devices[2] dell’agosto 2021, in data 25 novembre 2021 l’Agenzia di regolamentazione dei prodotti medici e sanitari britannica (Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency, MHRA) ha concluso la sua consultazione sul futuro della disciplina  dei dispositivi medici nel Regno Unito[3], annunciando al contempo un progetto di…

Con l’uscita dall’Unione Europea, il Regno Unito ha dovuto adeguare la normativa nazionale in materia di dati personali, la cui tutela è al momento garantita sia attraverso il c.d. “UK GDPR“[1] che attraverso il Data Protection Actdel 2018[2]. Questi strumenti, stando alle decisioni di adeguatezza della Commissione del 19 febbraio 2021, garantiscono un livello di protezione sostanzialmente equivalente a quello…

In linea con il pacchetto di soluzioni per l’Irlanda del Nord del 13 ottobre 2021[1], in data 17 dicembre 2021 la Commissione Europea ha presentato tre proposte volte, da un lato, ad introdurre modifiche alla legislazione unionale sui medicinali al fine di far sì che le disposizioni del Protocollo su Irlanda e Irlanda del Nord[2] non ostacolino la continuità delle forniture…

Tra il 30 giugno e il 1 luglio 2021, la Commissione ha intrapreso diverse azioni per affrontare alcune delle questioni più urgenti relative all’attuazione del Protocollo sull’ Irlanda/Irlanda del Nord che, quale parte integrante dell’Accordo di recesso[1], è in vigore dal 1º febbraio 2020 allo scopo di assicurare la corretta attuazione del c.d. “Good Friday Agreement”[2]. In…

In data 1 giugno 2021, la nuova Trade Remedies Authority (TRA) ha iniziato ufficialmente ad operare nel Regno Unito al fine di indagare sui reclami delle imprese in merito ai danni causati dalle pratiche di importazione sleali nonché dagli eventuali aumenti imprevisti delle importazioni. Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione, le indagini sui rimedi commerciali erano state…

In data 2 giugno 2021, l’Unione Europea e il Regno Unito hanno concluso i negoziati su un accordo di massima che fissa i limiti di cattura totali ammissibili (total allowable catches, TAC) degli stock ittici gestiti congiuntamente per il 2021, secondo quanto stabilito dall’Accordo sugli scambi e la cooperazione del 24 dicembre 2020[1]. La pesca è sempre stato…

Poiché la compatibilità degli aiuti di Stato con il mercato interno rientra nella competenza esclusiva della Commissione, gli Stati Membri sono tenuti a notificare in anticipo a quest’ultima i progetti diretti a istituire o modificare tali aiuti, non potendo dare esecuzione alle misure progettate prima di una decisione in merito[1], pena la loro illegalità. Successivamente,…

Per la seconda volta negli ultimi sei mesi[1], in data 15 marzo 2021 la Commissione ha inviato una lettera di costituzione in mora al Regno Unito per aver violato le disposizioni sostanziali del Protocollo su Irlanda/Irlanda del Nord nonché l’obbligo di buona fede ai sensi dell’Accordo di recesso[2]. Nonostante l’impegno ad attuare correttamente il Protocollo, in data 3 marzo…

In data 31 dicembre 2020 il Regno Unito e la Spagna hanno raggiunto un Accordo per evitare uno scenario di “hard border” a Gibilterra con la fine del periodo di transizione, risolvendo così una delle questioni rimaste in sospeso nonostante l’approvazione dell’Accordo sugli scambi del 24 dicembre 2020[1]. Poiché la situazione di Gibilterra era precedentemente…

Dando seguito all’Accordo di libero scambio raggiunto con il Regno Unito[1], in data 25 dicembre 2020 la Commissione Europea ha presentato una proposta[2] volta ad istituire una riserva di adeguamento (c.d. “Brexit Adjustment Reserve”) per sostenere gli Stati Membri, le regioni ed i settori maggiormente colpiti dalla Brexit mitigandone l’impatto sulla coesione economica, sociale e territoriale. Nonostante…